la nuova cooperativa

COOPERATIVA SOCIALE

La Nuova Cooperativa Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale - C.F.  P.IVA 03717670016 -

CCIAA Registro Imprese 03717670016 REA 579108 - Trib .Torino n. 2743/80 - Iscrizione Albo Soc. Coop. A106246 - 

Via Capelli, 93 10146 TORINO - Tel. n. +39117732212 - Fax  n. +39117732228

lanuovacooperativa@lanuovacooperativa.it
Storia

La storia della Cooperativa Sociale La Nuova Cooperativa è legata indissolubilmente alla storia dello strumento “inserimento lavorativo” e a quella dei Servizi che lo utilizzano come mezzo riabilitativo. Gli inserimenti lavorativi in cooperativa sono avviati in diretta collaborazione con i servizi che operano sul territorio - in modo particolare Servizi Sociali, Servizi di Salute Mentale, Servizi Tossicodipendenze.

Nel progetto della Cooperativa Sociale La Nuova Cooperativa la peculiarità del rapporto fra azienda e socio promuove, attraverso meccanismi di assunzione diretta di responsabilità, la crescita ed il protagonismo dei singoli e crea un ambiente lavorativo capace di produrre contemporaneamente servizi e benessere sociale.

Appare quindi evidente la necessità che il percorso lavorativo presenti caratteristiche di durata temporale e stabilità tali da permettere la completa realizzazione del percorso verso l'autonomia.

La Cooperativa Sociale La Nuova Cooperativa aderisce al più vasto movimento italiano per l'allargamento dei diritti di cittadinanza ai soggetti più deboli, aderisce alla Lega Nazionale Cooperative e Mutue attraverso Lega Cooperative Sociali e sue articolazioni regionali, fa parte del Forum Permanente del Terzo Settore in Piemonte. Dal marzo 1999 la cooperativa ha ottenuto l’adesione al Consorzio Nazionale Servizi soc. coop. (C.N.S.), che raggruppa le maggiori cooperative aderenti a LegaCoop nell’ambito dei servizi, produzione e lavoro. Ad oggi la cooperativa è presente in una decina di Raggruppamenti Temporanei di Imprese con altre cooperative di tipo B. Nel 1993 la Cooperativa Sociale La Nuova Cooperativa ha partecipato alla costituzione del Consorzio Self, trasformatosi all’inizio del 2000 in Consorzio Regionale della Cooperazione Sociale, a cui aderiscono attualmente diciannove tra le principali cooperative sociali piemontesi.

Dal marzo 1999 la cooperativa ha ottenuto l’adesione al Consorzio Nazionale Servizi soc. coop. (C.N.S.), che raggruppa le maggiori cooperative aderenti a LegaCoop nell’ambito dei servizi, produzione e lavoro.

Ad oggi la cooperativa è presente in una decina di Raggruppamenti Temporanei di Imprese con altre cooperative di tipo B.

Nel 1993 la Cooperativa Sociale La Nuova Cooperativa ha partecipato alla costituzione del Consorzio Self, trasformatosi all’inizio del 2000 in Consorzio Regionale della Cooperazione Sociale, a cui aderiscono attualmente 22 tra le principali cooperative sociali piemontesi.